Hai mai calcolato la tua pensione futura? Hai buchi nei versamenti contributivi? Cosa paga il Servizio Sanitario Nazionale quando abbiamo problemi di salute? E la tua famiglia, potrà darti una mano?
In un video di meno di un minuto ho provato a riassumere le tante ragioni per aprire un fondo pensione:
- Le future pensioni saranno calcolate col sistema contributivo molto penalizzante rispetto al precedente.
- Chi non ha sempre lavorato, avrà versato meno contributi.
- Quando sarai anziano, avrai bisogno di cure sanitarie che sono sempre più costose.
- La famiglia tradizionale sta sparendo. E con essa l’assistenza che offre a chi ha bisogno.
- La globalizzazione disperde, spesso capita che i figli sono lontani.
- La longevità aumenta sempre, molti andranno in pensione e per tanto tempo.
Sistema contributivo e retributivo
Il sistema retributivo è finito. Sta per andare a regime quello contributivo. Ciò significa che le pensioni si abbassano molto. Dal 80% del reddito da lavoro si passa al 50% medio. Qualche categoria qualcosa di più, qualcuna anche di meno. Pensa ad esempio alle disastrate casse private di molti professionisti. Consulta il servizio Inps dal nome La mia Pensione Futura. Utilizza i calcolatori on line della tua busta arancione. Vai sul sito della tua cassa e fai una simulazione. Ti renderai conto che questo scenario è molto concreto. Conoscerai così il gap previdenziale da colmare.
Il Sistema Sanitario Nazionale
C’era una volta il SSN. Adesso per banali esami del sangue si spendono non meno di 50 euro per volta. Per una visita o una operazione le liste di attesa sono lunghissime. In caso di malattie o infortuni, tante spese e cure sono a carico del paziente.
Capisci bene che con pensioni minime, proprio nel momento del maggior bisogno, tanti non riusciranno neppure a curarsi. Non voglio seminare il panico, ma farti capire che bisogna mettere da parte pian piano qualcosa per soddisfare questa esigenza.
I millennials e le nuove famiglie
Tante famiglie separate, molte con un solo figlio, altri ancora non si sposano neppure. Questa è la nostra nuova società che avanza. Chi aiuterà i nuovi anziani nel momento del bisogno? Quel solo figlio che è lontano e non ha tempo neppure per rientrare per le feste? E se manca anche quello o si è incrinato il rapporto?
Soluzioni?
Una ed una sola, risparmia! Il legislatore ha creato la previdenza integrativa per queste motivazioni. I fondi pensione hanno enormi vantaggi fiscali. Tutti devono iscriversi presto ad un fondo pensione per tante ragioni. Ti sei mai domandato quanto bisogna mettere da parte in 40 anni di lavoro per avere 100.000€ in più?
Hai già un fondo pensione? Oppure pensi che sia arrivato il momento di pensarci?

0 commenti